Palmiotta Impianti alla fiera di Milano in corso nel mese di Novembre 2015 per un incontro con Honeywell produttore del sistema di rilevamento incendio ESSER.
ESSER IN BREVE
Il sistema intelligente autoindirizzante ESSER, leader nel settore dei sistemi di rilevamento incendi, si basa principalmente su due elementi:
- Centrali con linee ad anello chiuso (da 1 a 40 Loop).
- Rivelatori intelligenti autoindirizzanti.
Questo sistema, grazie a un’attenta valutazione dei carichi di lavoro presenti in un impianto di rilevazione incendi, giunge ad una ridistribuzione degli stessi tra centrale e rivelatori in campo, al fine di migliorare la qualità della rivelazione, velocizzare sempre più i processi di analisi e gestione delle informazioni, e garantire la continuità del servizio in ogni circostanza.
Il rivelatore racchiude in sé tre tecnologie combinate: un rivelatore ottico di fumo, un termico statico ed un termovelocimetrico. Il rivelatore garantisce un’elevata immunità ai falsi allarmi, la discriminazione del vapore acqueo, l’autoapprendimento della fumosità ambientale e sarà installato in quegli ambienti con alto rischio di incendio o con probabile modifica di utilizzo durante il corso della vita operativa del sistema. Fattore fondamentale di questi rivelatori multitecnologia è che non analizzano le tre fonti separatamente, bensì calcolano una mappatura risultante, dalla quale decidono se e come intervenire. La segnalazione di allarme verrà inoltrata indipendentemente dal polling di centrale, garantendo la trasmissione entro 3 secondi dalla registrazione dell’evento.